Nella nostra civiltà vi sono dei momenti tremendi, quelli cioè in cui la giustizia pronuncia un naufragio! Ke funebre istante, quando la società si allontana e compie l'irreparabile abbandono d'un essere pensante...!
...e affondarono a poco a poco in quella fredda nebbia in cui si immergono i destini solitari, fosche tenebre nelle quali durante l'oscuro cammino del genere umano spariscono successivamente tanti sventurati
...nel suo cuore, ov'era stata la piaga rimase la cicatrice, e fu tutto ...se può kiamarsi libertà essere inseguito, volgere la testa ad ogni istante, trasalire al minimo rumore, avere paura di tutto, del tetto ke fuma, dell'uomo ke passa, del cane ke abbaia, del cavallo ke galoppa, dell'ora ke suona, del giorno perkè ci si vede, della notte perkè nn ci si vede, della strada, del sentiero, del cespuglio, del sonno.
...la collera può essere pazza e assurda, si può essere irritati a torto ; ma nn ci sentiamo indignati se nn quando abbiamo per qualke verso un fondamento di ragione.