LA VIDA MIA Bisogna essere folli per raggiungere grandi obiettivi, coraggiosi per affrontare la vita di tutti i giorni e ribelli per difendere i propri principi.

[Reteivanillich] Georges Lapassade e Piero Fumarola

Georges Lapassade e Piero Fumarola

Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 17
XM24 - Spazio Sociale Autogestito in via Fioravanti 24 - Bologna
Convivio
Il 10 maggio sarebbe stato il compleanno di Georges Lapassade (1924-2008). Nella notte del 12 gennaio 2018 ci ha lasciato Piero Fumarola, sociologo dell'Università degli Studi di Lecce che ha accompagnato Georges in numerose ricerche sul campo. Fu proprio grazie a Piero che conobbi Georges quando giravano nelle università italiane in transe occupate dal movimento della Pantera. Dieci anni fa organizzammo proprio all'XM24 un incontro simile che fu molto partecipato.
Che eredità ci hanno lasciato? L'idea è di trovare il tempo e il piacere di incontrarsi con un gruppo di persone che possono condividere le esperienze intense vissute con Georges Lapassade e Piero Fumarola. Oltre alle numerose pubblicazioni, i viaggi e gli interventi effettuati insieme, le loro esistenze tracciano una comunità eterogenea, diffusa dal Sud al Nord Italia, che può incontrarsi, scoprire e sviluppare profonde affinità elettive. Ho un forte desiderio di riflettere insieme sulle pratiche e sul pensiero di Georges Lapassade e Piero Fumarola, dunque stiamo organizzando, con l'aiuto degli altri "bolognesi" che li hanno conosciuti, questo secondo convivio.
L'incontro vedrà quindi in prevalenza convitati e non un pubblico convegnistico classicamente inteso in maniera accademica. Ho già ricevuto una ventina di adesioni, da varie parti d'Italia e anche dalla Francia. Chiunque voglia partecipare è invitato a contattarmi. Non si tratta quindi di una commemorazione, se non nel senso stretto del ricordare insieme. Naturalmente l'invito si può estendere ad altre persone che voi conoscete e che pensate possano essere interessate vivamente a partecipare. Vi prego dunque di farmi sapere al più presto. Aspetto vostre proposte, contributi teorici, adesioni, collaborazioni pratiche all'organizzazione dell'iniziativa e per l'ospitalità dei convitati che verranno da fuori Bologna.
Durante l'incontro verranno presentati, con la presenza degli autori:
Où passa Lapassade, 2018, 70', Elzéard Image, Société Internationale d'Ethnographie
Film di Luc Blanchard e Rose-Marie Bouvet in collaborazione con Patrick Boumard (Università di Brest)
Psychosocianalyse d'un nœud d'interites, Sur les traces de Georges Lapassade et Pietro Fumarola
Libro scritto qualche mese fa da Remi Hess (Università Paris 8) per questa occasione di prossima pubblicazione in italiano per Sensibili alle Foglie.
Un saluto, buon Primo Maggio e a presto
Salvatore Panu
Fragments d'un maître
Petit essai sur l'inachèvement d'une relation pédagogique

L'Isola che Nessuno puo' trovare